14 settembre, si torna a scuola. Con qualche novità...

In vista della riapertura delle scuole il 14 settembre, informiamo le famiglie che in ottemperanza alla normativa per il contenimento dei contagi da Covid l'Amministrazione comunale ha predisposto alcune modifiche alla viabilità che trovate qui riassunte.

Per ridurre al massimo la presenza di veicoli nelle vicinanze delle scuole, abbiamo istituito alcune ZTL in corrispondenza della seguenti zone:

• PARCHEGGIO SCUOLE SECONDARIE VIA DEGLI ORTI: ZTL dalle 7.30 alle 8.30 e dalle 13.45 alle 14.15, consentito ingresso e uscita unicamente ai residenti e ai veicoli autorizzati
  • VIA CAVALIERI DI VITTORIO VENETO: ZTL dalle 12.15 alle 13.15 dalle 13.45 alle 14.15 dalle 15.45 alle 16.30, consentito ingresso e transito ai residenti, utenti banca, centro civico (biblioteca, poliambulatorio, municipio), agriturismo e autorizzati.

PER ARRIVARE A SCUOLA

La soluzione migliore è quella di raggiungere a piedi la scuola. Chi invece ha la necessità di recarsi in auto o in pullman, dovrà raggiungere il nuovo PUNTO DI RITROVO che si trova presso l’AREA FESTE del Piazzale del Mercato (Via Don. G. Pezzotta).

Qui i genitori potranno parcheggiare la vettura e accompagnare il proprio figlio fino alla scuola (il tempo di percorrenza a piedi è di circa 5-6 minuti); in alternativa, per i più grandi, sarà possibile effettuare il percorso in autonomia, grazie alla presenza della Polizia Locale e dei volontari che garantiranno la sorveglianza degli attraversamenti pedonali.

Anche il parcheggio del Giardinetto, per garantire maggiore rotazione, diventerà zona disco 2 ore, dalle 9 alle 17.

Per le prime due settimane, troverete i volontari della Protezione Civile che accompagneranno i bambini a scuola divisi per gruppi.

Trascorse le due settimane gli alunni potranno fare questo percorso in autonomia (saranno comunque presidiati gli attraversamenti pedonali). Inevitabilmente i tempi si allungheranno, raccomandiamo quindi di anticipare l’arrivo al punto di ritrovo.

FUORI DALLE SCUOLE

Fuori da tutti i 4 plessi scolastici sarà predisposta un’opportuna segnaletica che indicherà l’area di sosta dove gli alunni, divisi per classi, potranno attendere l’ingresso a scuola. Per i primi giorni è previsto che gli insegnanti della prima ora si rechino personalmente ad accogliere gli alunni della propria classe e li accompagnino fino all’interno della scuola.