Prorogato il bando unico di sostegno alla locazione

Il bando unico sostegno alla locazione 2020 è stato prorogato, con la possibilità di presentare le domande esclusivamente per la misura Unica Emergenza Covid e la misura di Sostegno agli inquilini morosi incolpevoli soggetti a provvedimenti di sfratto fino al 31.12.2021, salvo esaurimento delle risorse disponibili.

ATTENZIONE: per esaurimento dei fondi è chiusa la possibilità di presentare domanda relativamente a “SITUAZIONI DI MOROSITÀ/DIFFICOLTÀ NEL PAGAMENTO DELL’AFFITTO A CAUSA DELL’EMERGENZA COVID19 - MISURA UNICA SOSTEGNO AFFITTO” (qui la comunicazione dell'Ambito)

Resta invece aperta la possibilità di richiedere contributo per “SITUAZIONI DI MOROSITÀ INCOLPEVOLE CON PRESENZA DI PROVVEDIMENTI DI SFRATTO”.

SITUAZIONI DI MOROSITÀ INCOLPEVOLE CON PRESENZA DI PROVVEDIMENTI DI SFRATTO

In cosa consiste

Contributi fino ad un massimo di € 12.000,00 destinati a:

• fino a un massimo di 8.000,00 euro per sanare la morosità incolpevole, qualora il periodo residuo del contratto non sia inferiore ad anni due, con contestuale rinuncia all'esecuzione dello sfratto da parte del proprietario;
  • fino a un massimo di 6.000,00 euro in caso di differimento dello sfratto per garantire al proprietario i canoni corrispondenti alle mensilità di differimento;
  • assicurare il versamento di un deposito cauzionale per stipulare un nuovo contratto di locazione e di un numero di mensilità relative a un nuovo contratto di locazione fino alla quota massima di contributo concedibile di euro 12.000,00.

Requisiti di accesso

• valore I.S.E (Indicatore della Situazione Economica) non superiore a € 35.000,00 o un valore I.S.E.E (indicatore della Situazione Economica equivalente) non superiore a € 26.000,00
  • essere destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità con atto di citazione per la convalida
  • essere titolari di un contratto di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo regolarmente registrato e risiedere nell'alloggio oggetto della procedura di rilascio da almeno un anno
  • non essere titolari (né il richiedente né alcun componente del nucleo familiare) di diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione nella provincia di residenza di altro immobile fruibile e adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare.

Accedono con priorità i nuclei che hanno un componente che sia: ultrasettantenne, o minore, o con invalidità accertata per almeno il 74%, o in carico ai servizi sociali o alle aziende sanitarie locali per l'attuazione di un progetto assistenziale individuale.

Scarica il modulo di richiesta
Dichiarazione proprietario differimento sfratto
Dichiarazione del proprietario di rinuncia allo sfratto

PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE

Le domande devono essere presentate entro il 31 dicembre 2021 presso il Comune di residenza.

L’accesso al comune avviene nel rispetto delle misure per il contenimento del contagio da Covid-19 e SOLO SU APPUNTAMENTO, da richiedersi ai seguenti recapiti:

Comune di Scanzorosciate.
recapiti telefonici:  035.654734  - 035.654714
orari:
Lunedì        9.00 – 12.00
Martedì       9.00 – 12.00
Mercoledì             //
Giovedì      9.00 – 12.00        14.30 – 16.30
Venerdì                //

Qualora i fondi specifici previsti per i differenti contributi giungano ad esaurimento, si procederà alla chiusura anticipata della presentazione delle domande tramite comunicazione sul sito dell’ambito di Seriate (www.ambitodiseriate.it).

Per informazioni più approfondite:
Scarica il volantino

Scarica il bando