Efficienza energetica, in 5 anni riduzione emissione pari all'assorbimento di 1240 nuove piante

Un metodo semplice di efficientamento energetico che sfrutta la regolazione degli impianti di raffreddamento e riscaldamento installato in alcuni edifici pubblici del Comune di Scanzorosciate ha permesso di risparmiare in 5 anni l'equivalente di 130 viaggi in auto andata e ritorno per Parigi, oppure 2 tratte aeree da 900 km.
"Con un investimento contenuto e grazie ad un sistema che monitora e interviene sul settaggio degli impianti termici, siamo riusciti a ridurre le emissioni inquinanti in modo significativo - spiega il sindaco Davide Casati -; In pratica é come se avessimo piantato 1240 nuove piante ad alto fusto,  che hanno un assorbimento fino a 20 kg CO2 all'anno".

La tecnologia in questione è il sistema di controllo BRAIN: sviluppato da un'azienda lombarda, la Tree Solutions, è stato pensato per l’efficienza energetica degli impianti termici di medio/grandi dimensioni. Installandolo su un impianto esistente o nuovo, opera come se fosse una sorta di cervello, appunto, che tramite un algoritmo riduce la sovra-produzione di energia, permettendo all’impianto di produrre solo la quantità di energia necessaria.

Attualmente BRAIN è installato nella centrale termica che alimenta gli impianti di riscaldamento e raffreddamento del Municipio, della biblioteca comunale, del Poliambulatorio di piazza Costituzione e della scuola primaria.

"Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti negli ultimi 5 anni tanto che verosimilmente confermeremo la convenzione in essere con l'azienda fornitrice del servizio", spiega il sindaco Casati. Nel frattempo è allo studio della Giunta anche l'installazione di un nuovo sistema per migliorare la qualità dell'aria all'interno di alcuni edifici pubblici.

Qui il rapporto completo sulla riduzione di emissioni