I giovani a servizio della comunità con il progetto (BG+)²

Il progetto (BG+)² offre ai giovani dai 15 ai 25 anni residenti a Scanzorosciate l’opportunità di svolgere attività di volontariato al fianco di enti, associazioni, realtà sociali e culturali sul territorio.

Le proposte vengono attivate normalmente durante l'estate, da giugno a settembre. In attesa del cartellone estivo, tuttavia, il Comune di Scanzorosciate ha deciso di dar vita a una "sessione primaverile", offrendo agli adolescenti e ai giovani interessati l'opportunità di sperimentarsi volontariamente in lavori di riqualificazione del territorio, manutenzione, cura del verde e altre attività socialmente utili, tra cui:

1. Sverniciatura ringhiere ferro
2. Verniciatura ringhiere ferro
3. Impregnante barriere legno
4. Pulizia parchi
5. Pulizia pensiline ATB
6. Pulizia centro civico
7. Opere di giardinaggio aiuole varie
8. Pulizia giochi parchi
9. Pulizia cigli stradali da rifiuti
10. Pulizia spazi pubblici vari da rifiuti


I partecipanti verranno divisi in gruppi da 3/4 componenti e svolgeranno le attività prevalentemente nei pomeriggi di venerdì e sabato. Le attività sono consentite anche in caso di zona rossa.

Coloro che sono interessati possono compilare questo form e verranno ricontattati per completare l'iscrizione.

Per qualsiasi informazione potete contattare gli operatori del Progetto Giovani mandando una mail a progetto.giovani.scanzorosciate@gmail.com oppure telefonando/scrivendo al numero 3440110115.

INFORMAZIONI LOGISTICHE
Il calendario ipotizzato dall'équipe di progetto prevede la realizzazione delle attività tutti i venerdì pomeriggio (orario 16.30-19.00) e un sabato ogni due (dalle 15 alle 17.30).
Coloro che compileranno il form riceveranno tutti i documenti per formalizzare l'iscrizione ufficiale e saranno inseriti nel gruppo dei volontari, con i quali si concorderanno giorni e orari delle attività. Ci siamo immaginati di suddividere gli iscritti in gruppi di 3/4 ragazzi al massimo, ma tutto dipenderà dal numero totale.


INFORMAZIONI SANITARIE
Ad ogni ritrovo, verrà rilevata la temperatura di ogni partecipante e verranno effettuate le operazioni di triage. Non saranno ammessi coloro che avranno una temperatura superiore ai 37,5°. In occasione del primo appuntamento, ai partecipanti verranno ricordate le principali misure anti-covid da osservare durante lo svolgimento delle attività.
Ciascuno dei partecipanti, inoltre, sarà assicurato dalla Cooperativa Sociale AEPER.

MODULISTICA
Ognuno dei partecipanti alle attività dovrà compilare e firmare i due moduli allegati (entrambi realizzati in versione per maggiorenni e versione per minorenni).
Coerentemente con le normative vigenti, non potranno essere ammessi alle attività gli iscritti che non avranno prodotto tutta la documentazione necessaria.



A chi rivolgersi

Telefono 035.654762 - fax 035.656228
Orari

LE ASSISTENTI SOCIALI RICEVONO SOLO SU APPUNTAMENTO.