Acconto IMU e TARI, info per i pagamenti

Ad oggi, la scadenza prevista per il versamento dell’ acconto IMU è il 16 giugno.

A differenza degli anni passati, quest'anno NON arriverà a casa dei cittadini la lettera con gli F24 per il pagamento dell'IMU.

I pagamenti possono essere fatti tramite lo SPORTELLO IMU, attraverso il quale, in autonomia, il contribuente può controllare la sua posizione, stampare l'F24 e se lo desidera pagarlo direttamente online con carta di credito e circuito My bank (più sotto, le istruzioni).

Lo sportello IMU è raggiungibile cliccando qui oppure il banner qui sotto:

LinkmateIMU

Qui trovate le istruzioni complete per la registrazione allo sportello IMU.

Chi fosse realmente impossibilitato a collegarsi allo SPORTELLO IMU, può contattare l'ufficio tributi:

L'ufficio resterà chiuso al pubblico fino a data da destinarsi.

 

SONO CONFERMATE LE ALIQUOTE 2019, pertanto, se la situazione degli degli immobili in vostro possesso non è cambiata, potete versare con F24 lo stesso importo dell’anno scorso, cambiando l’anno di riferimento

 

SCADENZE
Attualmente per l’anno 2020 le scadenze sono state confermate per il 16 giugno (acconto) e 16 dicembre (saldo). Siamo in attesa di ulteriori aggiornamenti.

DIFFERIMENTO DEI TERMINI PER IL VERSAMENTO  IN CASO DI DECESSO DEL CONTRIBUENTE
Il Comune di Scanzorosciate, con delibera di Consiglio Nr. 17 del 31/03/2020 ha approvato il nuovo Regolamento IMU che prevede un differimento dei termini per il versamento nella seguente casistica (art. 19):

1. In caso di decesso del Contribuente i termini ordinari di versamento sono sospesi fino alla presentazione della dichiarazione di successione e comunque non oltre un anno dalla data del decesso.

2. Il differimento non può riguardare la quota di competenza dello Stato, calcolata sui fabbricati del gruppo “D”.

DECRETO RILANCIO – ABOLIZIONE PRIMA RATA IMU SETTORE TURISTICO
Abolizione versamento acconto IMU per immobili rientranti nella categoria catastale D2 (Alberghi) e immobili degli agriturismi, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei B&B, dei residence e dei campeggi, a condizione che i relativi proprietari siano anche i gestori delle attività ivi esercitati.

 

TARI
SCADENZA PRIMA RATA 31/07/2020

Verranno inviate le Bollette da Val Cavallina Servizi più avanti.