Per non dimenticare Patrick Zaki e Giulio Regeni

Il Consiglio Comunale ha approvato una delibera per la promozione di serate storico-formative e la creazione fisica di memoria per PATRICK ZAKI e GIULIO REGENI.
"Un piccolissimo passo che ribadisce una direzione che la nostra amministrazione ha intrapreso da tempo - spiega il consigliere Matteo marsala - ovvero quella di costruire una comun ità di persone libere e felici. Proponendo quest’ordine del giorno vogliamo anche ribadire che tutto quello che facciamo, anche e soprattutto qui dentro, deve essere sempre al servizio della vita e del buon vivere"

"Ora, il centro di questa delibera non è la storia e nemmeno i fatti o atti accaduti - spiega il consigliere Michele Nervi - ma capire come sensibilizzare i giovani e ragazzi della nostra comunità che studiano, viaggiano e si nutrono di tutti quei valori che un Paese civile e libero gode. Questo perché come noi ci sono tantissimi ragazzi che lottano perché Patrick domani venga liberato e a Giulio venga fatta giustizia".

Prima di scrivere la delibera i due consiglieri hanno interrogato i ragazzi del nostro territorio: tutti hanno quantomeno sentito parlare delle vicende e che tanti di loro sono pronti a mobilitarsi per sensibilizzare i concittadini.
L'82% dei ragazzi che hanno risposto sono studenti dai 16 ai 25 anni, di cui alcuni di loro hanno frequentato l'erasmus.
Il 60% ha risposto che farebbe serate storico-formative per approfondire ciò che è successo, ciò che tutti i giorni sta succedendo in Egitto, ciò che coinvolge uno studente come loro. Mentre il restante 40% realizzerebbe un gesto pratico che possa sensibilizzare tutta la comunità: come per esempio una panchina gialla, lo stesso colore di amnesty international, che è l'associazione che sta lottando per la libertà di Patrick e la verità per Giulio.