Progetto 'Cre-attivi per natura' si aggiudica 85 mila euro di finanziamenti

Il progetto 'CRE-ATTIVI PER NATURA' si aggiudica 85 mila euro di finanziamenti su un valore complessivo di € 180.522 grazie al Bando “Nuove Economie di Comunità” indetto dagli Istituti Educativi di Bergamo.

Rapporto con la natura, cura del territorio, valorizzazione della filiera corta e scommessa sui giovani: questi sono alcuni dei punti forti del progetto “CRE-ATTIVI PER NATURA” che il Comune di Scanzorosciate in partenariato con: Città del sole (soggetto capofila del progetto), Associazione “Vescovo Roberto Amadei”, Istituto Comprensivo “Alda Merini”, Associazione Strada del Moscato di Scanzo e dei Sapori Scanzesi, EFP Sacra Famiglia di Seriate, Slowfood Bergamo, Sir Ristorazione Collettiva s.r.l., Terre del Vescovado, Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro – Diocesi di Bergamo.

Il progetto si articola in tre macro-attività intimamente collegate tra loro tramite il filo rosso della sostenibilità e del rispetto per il territorio e la natura.

La prima macro-attività è intitolata “Sentiero Parlante”. L’idea, che appena possibile diventerà realtà, è quella di valorizzare e arricchire il sentiero che collega in centro di Scanzo alla frazione di Tribulina, rendendolo: “parlante” per gli adulti, ludico per i bambini, fruibile (almeno parzialmente) per i disabili. Lungo il sentiero verranno allestiti pannelli informativi arrecanti la descrizione dei punti di interesse, della flora/fauna presente grazie alla collaborazione di botanici/zoologi e racconti storico-culturali legati al passato delle terre scanzorosciatesi; verrà allestita una zona pic-nic sul versante Tribulina, con tavolini e panche; seguirà la creazione di uno teatro nel bosco, con la predisposizione di panchine a cerchio, dove verranno proposti incontri di ascolto di storie raccontate da nonni e nonne per favorire il passaggio e il coinvolgimento intergenerazionale; inoltre si ha l’intenzione di rendere almeno parte del sentiero agibile e fruibile da tutti, anche alle persone con disabilità fisica. La prima parte, partendo da Tribulina, verrà quindi assestata e sistemata per favorire l’accesso ai cittadini non deambulanti.

La seconda azione del progetto prevede di istituire una filiera di orti didattici presso le principali agenzie educative e didattiche presenti sul territorio comunale (scuole dell’infanzia gestita dall’ associazione “Vescovo Roberto Amadei”, nido comunale e polo per l’infanzia 0-6), partendo dall’esperienza dell’orto in condotta dell’IC, che si adatterà alle singole realtà ed età di sviluppo dei bambini oltre che dandone un’identità specifica ed unica. L’evento cardine con cadenza annuale e coincidente con la chiusura delle attività didattiche sarà il mercato degli orti didattici in collaborazione con Slow Food e le Aziende agricole afferenti all’Associazione Strada del Moscato di Scanzo. Al Mercato contadino saranno esposti e donati, a fronte di un piccolo contributo volontario destinato a sostenere attività di promozione e tutela ambientale promosse dalle associazioni del territorio, ortaggi come insalate, ravanelli, patate, erbe aromatiche, fiori, ma anche tanti oggetti in tema agreste.

La terza azione prevista consiste invece nell’ “Incubatore Virtuale”. L’incubatore virtuale è un ente che fornisce servizi di formazione e consentirà ai NEET di avviare un'esperienza di autoimprenditorialità. Inoltre si prevede di promuovere, attraverso una piattaforma digitale, l’economia circolare di prodotti agricoli a km 0, mettendo in raccordo la domanda delle famiglie con l’offerta di prodotti del territorio, si realizzeranno inoltre “punti vendita” a cui le famiglie accederanno per il ritiro delle cassette contenenti i prodotti ordinati tramite piattaforma ed assemblati dagli studenti dell’EFP. Il progetto prevede anche l’avvio di una start up per azioni di consolidamento della filiera ispirata ai valori dell’E.S.S. (economia sociale e solidale).

Con Queste tre azioni il progetto assume una dimensione poliedrica, andando a ragionare in un’ottica, educativa ed economica, integrale ed integrata.