Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Struttura Organizzativa Servizi Comunali Servizi Demografici Cambio di residenza in tempo reale

 

Cambio di residenza in tempo reale

Dal 9 maggio 2012 i cittadini potranno presentare le istanze di variazione anagrafica attraverso il proprio indirizzo di posta elettronica certificata, la propria mail personale oppure tramite fax o raccomandata.

E' la richiesta di residenza di un cittadino proveniente da un altro Comune o dall'estero oppure da un'altra abitazione all'interno del Comune. Il requisito necessario è la dimora stabile e continuativa nel territorio del Comune all'indirizzo dichiarato. L'interessato deve presentarsi munito di documento di riconoscimento, codici fiscali, dati della patente di guida e targa dei veicoli di cui sono intestatari i componenti del suo nucleo familiare. L'ufficio anagrafe attiva anche la procedura di cambio di residenza per la patente di guida e per il libretto di circolazione dei veicoli; il cittadino riceve direttamente a casa le etichette da applicare su detti documenti.

Dal 9 maggio è possibile altresì presentare le dichiarazioni per raccomandata, per fax e per via telematica.

Quest'ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a)che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta regionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l'identificazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

scarica i moduli:

dichiarazione di residenza

allegato A

allegato B

cancellazione per emigrazione all'estero

La registrazione in anagrafe avverrà entro i due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni ricevute. L'ufficio provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per la registrazione stessa e, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, la registrazione si intende confermata.

Costo : gratuito.

Ufficio Servizi Demografici, anagrafe, stato civile, elettorale, leva

Responsabile: Sig.ra Moretti Maria
Orari: lunedì, martedì e venerdì dalle 09:00 alle 12:30; giovedì dalle 10:00 alle 13:45; sabato dalle 9:00 alle 12:00;
Email: anagrafe@comune.scanzorosciate.bg.it ; demografici@comune.scanzorosciate.bg.it
Telefono: 035.654732

Albo Pretorio

 

suap

 

 

Linea amica

 

Albo Pretorio

 

 

Segnala

Segnalazioni

Attraverso il form che potete compilare cliccando sul collegamento, potete inviarci delle segnalazioni.

« marzo 2017 »
marzo
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031

La nostra News letter
Indirizzo email

HTML
Text
Consulta gli archivi
Ristorazione scolastica