Descrizione
Negli ultimi mesi Val Cavallina Servizi (azienda che ci gestisce il servizio di raccolta “porta a porta”) ci segnala che sono in utilizzo contenitori (per la raccolta del vetro e delle lattine) non adatti al sollevamento manuale (perché il peso può non rispettare la normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro), il cui impiego mette a rischio la salute e la sicurezza degli operatori ecologici, che ogni giorno svolgono un lavoro fondamentale e già di per sé gravoso.
Per questo motivo il Comune informa i cittadini della necessità di utilizzo di contenitori conformi: rigidi, a fondo chiuso, con manico e di capacità massima pari a 40 litri (come ad esempio un comune secchio da pittura).
Si informa inoltre che:
- Per tutto il mese di febbraio 2026 il servizio continuerà, salvo casi eccezionali, anche in presenza di contenitori non idonei.
- Dal ritiro programmato del 12 marzo 2026, invece, i contenitori non conformi non verranno più svuotati (e sarà posizionato il volantino di non conformità).
Invitiamo quindi tutti a mettersi in regola quanto prima, così da garantire un servizio efficiente e, soprattutto, sicuro per chi lo svolge quotidianamente.
Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare il numero verde 800.401106, dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 18:00.
Ringraziamo fin da ora tutta la cittadinanza per la collaborazione e il senso civico.
Il Sindaco e il Consigliere delegato all’Ambiente
Paolo Colonna e Giuseppe Canducci
A cura di
Contenuti correlati
- Graduatoria per l'assegnazione e la gestione degli orti comunali
- Raccolta deiezioni canine
- Ordinanza manutenzione verde a carico di privati
- Dove lo metto? Junker app ti aiuta a gestire la raccolta differenziata.
- Indicazioni per lavori urgenti di smaltimento/bonifica amianto a seguito di condizioni metereologiche avverse
- Prevenzione e controllo dell'infestazione da zanzara tigre
Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026, 16:55