Censimento permanente, fino al 13 dicembre il questionario si compila on line e in autonomia

Il Censimento permanente della popolazione, avviato ufficialmente ai primi di ottobre, entra nella fase calda.

Le famiglie coinvolte nella rilevazione da lista, in tutto 1 milione 696 mila, che hanno ricevuto la lettera informativa dall’Istat per partecipare al Censimento, hanno tempo fino al 13 dicembre per compilare in autonomia il questionario on line. Ma già da lunedì 8 novembre quelle che non hanno ancora risposto vengono contattate dai Comuni che fanno parte della rete di rilevazione e possono ricevere la visita di un rilevatore.

NB: ricordiamo che partecipare al censimento è un obbligo di legge e SOLO alcune famiglie sono coinvolte nel censimento. Se non avete ricevuto alcuna comunicazione, non fate parte del campione.

Dal 14 dicembre sarà  poi ancora possibile rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:

• contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista;
  • visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per l’intervista faccia a faccia;
  • recandosi presso i Centri comunali di rilevazione per un’intervista faccia a faccia con un operatore comunale.

La rilevazione si chiude il 23 dicembre 2021.

Per ricevere assistenza alla compilazione le famiglie coinvolte nella rilevazione censuaria possono utilizzare in maniera del tutto gratuita diversi canali di contatto:

• via telefono, contattando il Numero verde Istat 800 188 802 (attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni – compresi sabato e domenica – dalle ore 9 alle ore 21);
  • contattando o raggiungendo uno dei Centri comunali di rilevazione istituiti in ciascun Comune;
  • consultando la sezione dedicata del sito Istat;
  • consultando le Domande frequenti.

Per quanto concerne la Provincia autonoma di Bolzano, si può ricevere assistenza contattando il Numero verde Astat 800.649.122 (attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21).

Il Censimento permanente fornisce informazioni continue e tempestive utili per capire i bisogni degli individui  nelle diverse fasi della vita e per programmare e gestire i servizi sul territorio. Per questo motivo la partecipazione al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione in caso di rifiuto a svolgere l’intervista riscontrato e documentato dai rilevatori secondo le modalità sopra illustrate.

Telefono 035.654732 - fax 035.656228
Orari
A CAUSA EMERGENZA COVID GLI UFFICI RICEVONO SOLO SU APPUNTAMENTO DA PRENOTARE TELEFONICAMENTE.
Lunedì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 15,30 alle 18,00;
Martedì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30;