Differenziata, con la APP Junker è più facile!

Da oggi anche i cittadini di Scanzorosciate potranno usufruire della App gratuita Junker per lo smistamento dei rifiuti e per una qualità sempre migliore di raccolta differenziata.

"Abbiamo deciso di investire in questa App per aiutare i cittadini a migliorare la loro raccolta differenziata - spiega il Sindaco Davide Casati - e fare di Scanzorosciate un Comune sempre più 'riciclone'. Da quando abbiamo introdotto il bidone con il microchip abbiamo aumentato la raccolta differenziata: ora siamo all'85% ma ci sono ancora margini di miglioramento. Il costo del servizio a carico dell’Amministrazione Comunale ammonta a circa 1.500,00 euro di canone annuo, mentre i cittadini possono scaricare gratuitamente l'App sul proprio smartphone".
Scansionando il codice a barre di un prodotto o di un imballaggio, la App Junker lo riconosce grazie ad un database interno di oltre 1 milione e mezzo di prodotti e ne indica – in 10 lingue – la scomposizione nelle materie prime e i bidoni a cui sono destinati.
"Come Comune l'abbiamo configurata soprattutto a scopo informativo - dichiarano Michele Nervi e Michele Epis, i consiglieri comunali che, insieme al Tavolo Ambiente, hanno proposto il progetto - . Oltre ad avere un comodo servizio di Alert che segnala i giorni e gli orari del calendario per il ritiro dei rifiuti porta a porta, Junker possiede un database di oltre un milione di prodotti utilissimo per il corretto conferimento dei rifiuti nella differenziata, prevenendo anche il rischio di sanzioni" spiegano i consiglieri, che ringraziano il l'Ufficio Ecologia per la collaborazione.
Il database di prodotti di Junker è ‘in progress', e viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti: se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente può trasmettere alla App la foto del prodotto e ricevere la risposta in tempo reale, mentre la referenza viene aggiunta a quelle esistenti.

Junker inoltre segnala l'ubicazione dei punti di raccolta, indicazioni per i rifiuti speciali e orari della piattaforma ecologica e una serie di altre informazioni utili per una raccolta differenziata sempre più virtuosa.

 Qui la locandina e le indicazioni per scaricare la app

A chi rivolgersi

Telefono 035.654743 - fax 035.656228
Orari

A CAUSA EMERGENZA COVID GLI UFFICI RICEVONO SOLO SU APPUNTAMENTO DA PRENOTARE TELEFONICAMENTE.

lunedì dalle 15,30 alle 18,00;
martedì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30;
giovedì dalle 9,30 alle 13,00;

-----------------------

Il Responsabile del Settore IV riceve il pubblico previo appuntamento telefonico.

Per fissare l'incontro chiamare il numero 035.654743.

---------------------------------------------
I Sigg.ri RAPPRESENTANTI vengono ricevuti da un Tecnico incaricato il lunedì dalla 15:00 alle 16:00 previo appuntamento telefonico.
Per fissare l'incontro chiamare il numero 035.654743.