Diritto allo studio, investimenti per oltre un milione di euro nel Piano 2021/22

Nel corso del Consiglio Comunale di martedì 28 settembre è stato approvato il Piano per il diritto allo Studio 2021/22, che stanzia oltre un milione di euro per interventi legati al miglioramento del sistema educativo e al sostegno delle famiglie.

"Grazie agli interventi finanziati con il Piano per il Diritto allo Studio cerchiamo di attuare un tipo di educazione che tenga conto dell’importanza, nei vari livelli e gradi di istruzione e formazione, di creare un contesto accogliente in grado di supportare l’esperienza della crescita - ha spiegato il Sindaco Davide Casati -. Riteniamo che l’ambiente più adatto per formare e responsabilizzare i nostri bambini e ragazzi, sia un contesto in cui l’inclusione e l’integrazione vengano viste in un’ottica di valorizzazione delle diversità, considerata come un arricchimento e non come un limite o una minaccia".

"Riteniamo - prosegue - che le componenti irrinunciabili per garantire la tenuta di questo “sistema educativo” siano l’Amministrazione comunale, la scuola, e la famiglia".

"Alle famiglie in particolare crediamo di dover sempre più rivolgere la nostra attenzione - dichiara l'Assessore all'Istruzione, Servizi all'Infanzia, Politiche Educative, Partecipazione Barbara Ghisletti - in particolare grazie ad un rilancio del Polo per l’infanzia (che a causa dell’emergenza sanitaria ha subito un rallentamento significativo) come a un luogo di accoglienza, ascolto e sostegno della genitorialità, dedicato in particolare alle mamme e papà in dolce attesa e alle coppie con figli da 0 a 6 anni".

Partendo da queste premesse il PDS è il risultato di un lavoro di analisi dei bisogni e di programmazione degli interventi realizzato in stretta collaborazione con la Dirigenza scolastica e i comitati dei genitori, al fine di garantire una progettazione efficace e condivisa.

Il PDS 2021-22 si pone in continuità con i piani precedenti: come di consueto continuiamo a dare grande importanza al sostegno dei bambini e ragazzi con fragilità, garantendo oltre 350.000 euro per l’assistenza educativa scolastica e il trasporto disabili.

Anche per quest’anno scolastico, come per lo scorso anno, è stato necessario incrementare gli investimenti nel servizio mensa e nel nido per evitare che l’aumento dei costi, derivante dalle direttive per fronteggiare l’emergenza covid, ricadesse sulle famiglie (+ euro 5.641,44 per il nido e + euro 11.640,68 per il servizio di ristorazione scolastica).

Continuino i progetti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, l’educazione stradale, gli interventi della Protezione civile, l’educazione alla lettura in collaborazione con la biblioteca, i corsi musicali, che da quest’anno saranno organizzati dalla scuola in collaborazione con L’associazione Alpini di Scanzorosciate, al fine di promuovere presso i ragazzi l’attività della Fanfara alpina di Scanzorosciate.

Un’altra novità riguarda l’introduzione delle cedole librarie elettroniche, importanti dal punto di vista della sostenibilità ambientale, ma anche molto più comode e agevoli per le famiglie, che possono acquistare i libri semplicemente mostrando ai cartolai o librai accreditati il codice fiscale del proprio figlio. Manteniamo uno stanziamento di Euro 4.000,00 per gli assegni di studio per le scuole secondarie di primo e secondo grado e i contributi relativi al trasporto pubblico (Euro 21.000,00 per convenzione con ATB per l’abbattimento dei costi degli abbonamenti.

Entrambi i bandi usciranno il prossimo 15 ottobre e sarà possibile presentare le domande fino al 15 novembre.

Più nel dettaglio i vari interventi finanziati dal PDS si possono riunire sotto tre direttrici che mirano rispettivamente a: favorire l’accesso e la frequenza delle scuole e in generale dei servizi educativi; favorire la qualità del sistema educativo; supportare la didattica e gli interventi educativi proposti nel nostro comune.

 

1. Interventi per favorire l’accesso e la frequenza

- integrazione rette nido Euro 139.136,25

- integrazione rette scuole dell’infanzia 5.168,00 cui si aggiunge la convenzione stipulata con l’Associazione Vescovo Roberto Amadei a favore della calmierazione delle rette per tutti i bambini frequentanti (Euro 175.168,00)

- integrazione rette mensa Euro 12.500,00

- abbonamenti ATB 21.000,00 euro

- Convenzione SAB per Trescore 2.887,50 euro

- assistenti educatori (350.100,03 euro) e trasporto disabili (5.485,50 euro)

- acquisto libri scuole primarie (21.140,00 euro)

- comodato d’uso per libri scuole secondarie (euro 7.000,00) )

- affitto sala oratorio Rosciate per mensa (euro 4.500,00)

- assegni di studio Euro 4.000,00 per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

 

2. Interventi per favorire la qualità del sistema educativo

- Finanziamento progetti primarie secondarie relativi alle aree psicomotoria e sportiva, artistico espressiva e cittadinanza attiva e finanziamento progetti del comitato genitori scuole primarie e associazione genitori scuola secondaria. Per un totale di euro 59.505,00.

- Altri progetti: educazione alla lettura, Piedibus, educazione stradale, Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze, Ragazzi on the road, Corsi musicali

 

3. Interventi di supporto della didattica e delle politiche educative

- Fornitura arredi e attrezzature scuole

- Fornitura materiale didattico

- Manutenzioni e pulizie straordinarie scuole

- noleggio e assistenza fotocopiatrici

- affitto sala oratorio di Rosciate

- servizi prima infanzia – progetti e iniziative tavolo prima infanzia e polo per l’infanzia

 

A sostegno degli interventi sopra elencati e di quelli dettagliatamente inseriti negli schemi in allegato, sono stati stanziati per l’anno scolastico 2021-2022 Euro 1.020.206,29 a riprova dell’importanza strategica che le politiche educative rivestono per la nostra Amministrazione.

 

A chi rivolgersi

Telefono 035.654720 / 721 - fax 035.656228
Orari

APERTURA AL PUBBLICO SENZA APPUNTAMENTO

Lunedì dalle 16,15 alle 18,00

Giovedì dalle 9.30 alle 13.00

 

TUTTI GLI ALTRI GIORNI GLI UFFICI RICEVONO SU APPUNTAMENTO

Per fissare l’appuntamento contattare l’ufficio tramite e-mail o telefonata