Morosità incolpevole con sfratto: dal 1 marzo le domande per i contributi

Da martedì 1° marzo 2022 e fino a martedì 20 dicembre 2022 (fino a esaurimento fondi) è aperto il Bando per contributi a favore di inquilini morosi incolpevoli con sfratto per morosità – 2022.

Possono accedere al contributo per la morosità incolpevole gli inquilini che presentano i seguenti requisiti:

1. situazione di morosità incolpevole, cioè l’impossibilità a pagare il canone di locazione a causa di una consistente riduzione del reddito familiare, che si è creata dopo la stipula del contratto di locazione ed è dovuta a:
- licenziamento (non volontario);
- mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici;
- fruizione di ammortizzatori sociali (cassa integrazione; FIS) o accordi aziendali e sindacali con riduzione dell’orario di lavoro;
- cessazione di attività professionale o di impresa;
- malattia grave o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato la riduzione del reddito, anche per effetto di rilevanti spese mediche / assistenziali;
- ogni altra comprovata condizione di particolare gravità, adeguatamente documentata ai fini della valutazione della domanda, che abbia comportato una consistente diminuzione del reddito familiare.

2. valore I . S . E (Indicatore della Situazione Economica) non superiore a 35 mila euro o un valore I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica equivalente) non superiore a 26 mila euro.

3 . aver ricevuto un atto di intimidazione di sfratto per morosità

4. essere titolari di un contratto di locazione regolarmente registrato e risiedere nell'alloggio d a a l m e n o u n a n n o ;

5 . non essere proprietari né usufruttuari (né il richiedente né alcun componente del nucleo familiare) di altro immobile nella provincia di residenza fruibile e adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare.

NB: Accedono con priorità nuclei familiari che hanno almeno un componente ultrasettantenne, minore, con invalidità accertata per almeno il 74% o in carico ai servizi sociali o alle competenti aziende sanitarie locali per l'attuazione di un progetto assistenziale individuale.

Tutti i requisiti, gli importi, le modalità di presentazione della domanda e moduli sono disponibili al seguente link: www.ambitodiseriate.it

Qui il Bando per l’erogazione di contributi agli inquilini morosi incolpevoli titolari di contratti sul libero mercato e soggetti a provvedimenti di sfratto.
Qui il volantino riassuntivo