Sostegno affitti anno 2022, ecco il bando

E' stato pubblicato dall’Ambito di Seriate il bando MISURA UNICA 2022 che consiste in un contributo al proprietario per sostenere il pagamento di canoni di locazione non versati o da versare relativi a nuclei familiari in locazione sul libero mercato .

Le persone in possesso dei requisiti previsti dal bando possono presentare domanda di assegnazione per la Misura Unica dalle ore 12:00 di mercoledì 2 novembre 2022 alle ore 12:00 di venerdì 25 novembre 2022 solo in modalità telematica compilando l’apposito modulo on line presente sul sito dell’Ambito di Seriatewww.ambitodiseriate.it.

----------------------------------------------------------------------

La MISURA UNICA consiste in un contributo al proprietario per sostenere il pagamento di canoni di locazione non versati o da versare relativi a nuclei familiari in locazione sul libero mercato (compreso canone concordato) o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali in disagio economico, o in condizione di particolare vulnerabilità. Sono esclusi i contratti di Servizi Abitativi Pubblici (Sap), i Servizi Abitativi Transitori (Sat) e i contratti di locazione “con acquisto a riscatto”.

Requisiti di accesso

Possono accedere alla Misura Unica i nuclei familiari residenti nei comuni dell’Ambito territoriale di Seriate (Seriate, Albano S. Alessandro, Bagnatica, Brusaporto, Cavernago, Costa di Mezzate, Grassobbio, Montello, Pedrengo, Scanzorosciate, Torre de Roveri), che presentano i seguenti requisiti:

  1. non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione (sfratto);
  2. non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
  3. avere un ISEE 2022 max fino a € 26.000,00 o in alternativa ISEE 2022 non superiore a 35.000 euro con dichiarazione di perdita del proprio reddito oltre il 25% rispetto all’anno precedente (da attestarsi tramite ISEE CORRENTE 2022);
  4.  avere la residenza nell’alloggio in locazione, con regolare contratto di affitto registrato, da almeno sei mesi alla data di presentazione della domanda. In caso di rinnovo di contratto avvenuto farà fede l’inizio del contratto originario.

I cittadini di Paesi Terzi devono essere titolari di permesso di soggiorno, della durata pari o superiore a un anno, in corso di validità.

Costituisce CRITERIO DI PRIORITÀ per la concessione del contributo il verificarsi nell’anno 2022 di una o più delle seguenti condizioni, che dovranno essere dimostrate tramite apposita documentazione giustificativa:

  1. perdita del posto di lavoro, (non integrano la condizione di priorità le dimissioni presentate dal richiedente o da altri componenti del nucleo familiare);
  2. consistente riduzione dell’orario di lavoro, che comporti una riduzione di reddito (il calo reddito è rilevabile dall’ISEE CORRENTE 2022);
  3. mancato rinnovo dei contratti a termine;
  4. cessazione di attività libero-professionali;
  5. malattia grave, decesso di un componente del nucleo familiare;
  6. età al di sotto dei 35 anni di tutti i componenti del nucleo familiare anagrafico;
  7. verificarsi di una o più condizioni collegate all’emergenza conseguente all’aumento dei prezzi del gas e dell’elettricità e del suo impatto sulle famiglie e sull’economia;
  8. verificarsi di una o più condizioni collegate all’emergenza conseguente al COVID 19.

Qui tutte le altre info

Qui il bando e la locandina

A chi rivolgersi

Telefono 035.654762 - fax 035.656228
Orari

LE ASSISTENTI SOCIALI RICEVONO SOLO SU APPUNTAMENTO.