Vuoi prestare servizio come volontario? Da oggi è più semplice con l'albo comunale dei volontari civici

È stato istituito al Comune di Scanzorosciate l'Albo dei Volontari, per consentire ai cittadini che lo desiderino di prestare attività di volontariato. Con il nuovo regolamento approvato, si disciplina e si organizza l’attività di singoli individui, che spontaneamente e gratuitamente, intendano collaborare e partecipare allo svolgimento di compiti di interesse sociale del Comune.

"Durante i mesi del Covid l'attività dei volontari impegnati nella Protezione Civile e nelle altre associazioni del territorio è stata fondamentale per la tenuta della comunità - spiega il Sindaco Davide Casati -. Con l'istituzione dell'albo oggi diamo riconoscimento alla figura del volontario civico e facilitiamo tutti i singoli cittadini, anche quelli non iscritti ad associazioni ma animati da spirito di solidarietà, ad accedere alle attività di volontariato, iscrivendosi direttamente all'Albo Comunale"

"Il volontariato civico - spiega l'assessore alle politiche educative Barbara Ghisletti - integra ma non sostituisce i servizi del terzo settore e gli altri servizi già svolti dall’Amministrazione. Il loro ruolo è di grande valore per la comunità e con questo nuovo albo speriamo che i cittadini che hanno tempo ed energie da dedicare al prossimo siano incentivati a diventare volontari civici, collaborando con il personale del comune e arricchendo la qualità dei servizi".

Il volontariato civico può riguardare tutte le attività di pubblico interesse di competenza dell’Amministrazione Comunale, come quelle a carattere sociale (socio-assistenziale, socio-sanitaria e socio-educativa), civile e culturale, comprese le attività di animazione ricreativa, turistica e sportiva.

Per diventare volontario civico occorre avere compiuto 18 anni, essere idonei all'attività dal punto di vista fisico e psichico, non avere condanne e/o procedimenti penali incidenti negativamente nelle relazioni con la Pubblica Amministrazione o potenzialmente lesivi dell’immagine della Pubblica Amministrazione e, per i cittadini extracomunitari, è necessario essere muniti di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

La domanda può essere presentata in qualunque periodo dell’anno e, i
n considerazione della durata annuale della copertura assicurativa, la durata minima di iscrizione al registro è pari ad 1 anno, ma il volontario, in qualsiasi momento, può richiedere la sospensione della propria disponibilità a proseguire l’esperienza di volontariato o può altresì ritirare la propria disponibilità e richiedere la cancellazione dal Registro, con effetto immediato.

Qui l'avviso pubblico

Qui il regolamento e il modulo per la domanda di iscrizione, da compilare e depositare all’Ufficio Protocollo dell’Ente.