Il Sindaco

 Il Sindaco Dott. Davide Casati

 

Dott. Davide Casati

SINDACO CON DELEGA AL BILANCIO, SICUREZZA, GESTIONE DEL PERSONALE 

Discorso di insediamento 12 giugno 2014

Breve descrizione del profilo

Sono nato nel 1985 e fin da giovanissimo mi sono impegnato nelle associazioni del mio Comune di residenza, Scanzorosciate, in particolare nella società sportiva come volontario nel settore giovanile e nell’oratorio come educatore ed animatore.

A 15 anni, incuriosito e “attratto” dalla politica locale, ho fondato insieme ad alcuni amici un gruppo civico chiamato “Viva Voce” grazie al quale siamo cresciuti e abbiamo imparato a conoscere il nostro paese e l’importanza della politica a livello territoriale.

Nel 2004, a 19 anni, mi sono quindi candidato al Consiglio Comunale di Scanzorosciate all’interno della lista civica “Proposta Scanzorosciate – Impegno Comune”: sono stato il più votato con 143 preferenze e il Sindaco Alborghetti mi ha nominato Assessore alle Manutenzioni, Sport ed Informazione.

Nel 2009 mi sono ricandidato e sono stato sempre il più votato con 321 preferenze e quindi nominato Vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, Manutenzioni, Sviluppo dei Centri Storici, Sport (fine del mandato: 24 maggio 2014).

Nel 2014 mi sono candidato alla carica di Sindaco con la lista civica "Proposta per Scanzorosciate - Impegno Comune" ottenendo 4.435 preferenze pari al 74,8% dei votanti.

Relativamente invece ai miei percorsi scolastici, mi sono diplomato in Ragioneria con votazione 100/100 e lode nel luglio 2004 (indirizzo giuridico economico aziendale), mi sono laureato quindi in Economia e Amministrazione delle Imprese nel luglio 2007 (laurea breve) e mi sono laureato in Economia Aziendale e Direzione d’Azienda nel luglio 2009 (laurea specialistica) con 110/110 e lode.

Dopo il percorso universitario ho lavorato due mesi a fine 2009 presso l’Ufficio Acquisti e Appalti della Sacbo Spa (gestore aeroporto di Orio al Serio) e dal 15 gennaio 2010, dopo un concorso pubblico, sono assunto a tempo indeterminato presso la Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, presso l’Ufficio Ispettivo e quindi ho il compito di eseguire dei controlli in loco presso gli enti accreditati da Regione Lombardia per i servizi formativi e per quelli al lavoro al fine di verificare il rispetto delle normative ed il corretto utilizzo dei fondi pubblici erogati dalla Regione Lombardia (fonti di finanziamento: Unione Europea, Stato, Regione).

 

Orari di ricevimento dei concittadini

Da giugno 2014 il Sindaco riceve senza appuntamento in municipio tutti i lunedì dalle ore 18.30 alle 20.00

- A partire da ottobre 2014, una volta al mese il Sindaco riceve nelle frazioni del territorio

sempre il lunedì dalle ore 18.30 alle 20.00

Per informazioni e/o richieste di appuntamento contattare l'Ufficio Segreteria - tel. 035/654712

Email: sindaco@comune.scanzorosciate.bg.it

Telefono:  Ufficio Segreteria - tel. 035/654712

Chi è

Il Sindaco è il Capo dell'amministrazione comunale e Ufficiale di Governo. E’ eletto direttamente dai cittadini e dura in carica cinque anni.
Presta davanti al Consiglio, nella seduta di insediamento, il giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana.

Cosa fa

  • rappresenta il Comune, convoca e presiede la Giunta e il Consiglio;
  • sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici ed all'esecuzione degli atti;
  • fa parte della conferenza dei Sindaci del Distretto Socio-Sanitario di appartenenza;
  • nomina gli Assessori;
  • nomina il Segretario Comunale;
  • nomina i Responsabili dei settori;
  • cura gli adempimenti in materia di stato civile, elettorale, leva militare e di statistica;
  • cura lo svolgimento, in materia di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria, delle funzioni affidategli dalla legge;
  • adotta le ordinanze contingibili e urgenti al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità dei cittadini.

A chi rivolgersi

Telefono Ufficio Segreteria - tel. 035.654712
Orari

Da giugno 2014 il Sindaco riceve senza appuntamento in municipio tutti i lunedì dalle ore 18.30 alle 20.00
A partire da ottobre 2014, una volta al mese il Sindaco riceve nelle frazioni del territorio sempre il lunedì dalle ore 18.30 alle 20.00