Descrizione
Si avvisa che per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019, dal 03 agosto 2026 la carta di identità cartacea, seppur ancora in corso di validità, non sarà più ritenuta valida quale documento di riconoscimento. Qui la locandina con tutte le info.
Si invitano pertanto i cittadini a sostituire il documento cartaceo in loro possesso con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) rivolgendosi all’ufficio anagrafe per prendere appuntamento telefonando ai numeri 035654730 o 035654731 o 035654732 da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30 e nei pomeriggi di lunedì, martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 17.30 , con adeguato anticipo, per evitare ritardi dovuti all'elevato numero di richieste.
NON SARANNO EROGATE CARTE DI IDENTITA’ ELETTRONICHE NELLE FASCE ORARIE DI SPORTELLO LIBERO DEL LUNEDI’ POMERIGGIO E DEL GIOVEDI’ MATTINA, SALVO DOCUMENTATA URGENZA (FURTO O SMARRIMENTO).
L'interessato, previo appuntamento, dovrà recarsi presso l’Ufficio Servizi demografici, portando con sé:
- la carta di identità cartacea in suo possesso (o copia della denuncia smarrimento/furto rilasciata dai Carabinieri + altro documento di identità)
- la tessera sanitaria;
- 1 fototessera recente (max 6 mesi) su sfondo bianco o grigio, conforme alle norme ICAO;
- Euro 22,00 o 27,00 (in caso di smarrimento) pagabili con bancomat / carta di credito;
- I minori devono essere presenti, accompagnati da entrambi i genitori. In caso non fosse possibile, il genitore non presente deve firmare il modulo allegato, da consegnare allo sportello insieme a copia F/R della sua carta d’identità;
Con la nuova carta di identità elettronica sarà possibile accedere ai servizi Online della Pubblica Amministrazione attivando l’identità digitale gratuita associata al documento, senza alcun ulteriore costo da sostenere.
Non sarà più possibile richiedere l’emissione di una carta cartacea anche in caso di viaggio “imminente”.
La Cie non viene rilasciata immediatamente agli sportelli, ma viene recapitata dal Ministero entro dieci giorni lavorativi presso l’indirizzo di residenza o presso il Comune. Nel frattempo, viene rilasciata una ricevuta con valore sostitutivo temporaneo, valida per il riconoscimento solo sul territorio nazionale, ma non valida in caso di viaggi in aereo o nave (anche nazionali).
Per eventuali ulteriori chiarimenti contattare l'Ufficio Servizi demografici al numero 035654730.
A cura di
Contenuti correlati
- Avviso di mobilità esterna volontaria per un posto di agente di Polizia Locale
- Le offerte di impiego attive sul territorio a gennaio
- Nuovo calendario raccolta differenziata 2026
- Censimento 2025 in corso
- Presidenti di seggio e scrutatori, come fare domanda
- Sospesa temporaneamente la raccolta di abiti usati
- Illuminazione pubblica guasta? Segnalarlo è semplice!
- Referendum abrogativi 2025
- Referendum abrogativi 2025
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 16:50