Anche per il 2024 abbiamo ottenuto il riconoscimento di “Comunità Amica delle persone con demenza”

La Federazione Alzheimer Italia - la maggior organizzazione nazionale di volontariato dedicata alla promozione della ricerca medica e scientifica sulle cause, la cura e l’assistenza alla malattia di Alzheimer.- ha certificato anche quest'anno il Comune di Scanzorosciate “Comunità Amica delle persone con demenza”.

Una Comunità Amica delle Persone con Demenza “è una città, paese, nel quale le persone con demenza sono capite, rispettate e supportate. Un luogo nel quale le persone con demenza sono sicure di poter ancora contribuire alla vita della comunità. In una comunità solidale tutti sono consapevoli e coscienti di cosa sia una demenza, e le persone affette si sentono incluse e coinvolte, libere di scegliere e di partecipare alle scelte che le riguardano”.

Diventare una “Comunità Amica delle Persone con Demenza” implica il coinvolgimento di tutti i cittadini, le istituzioni, le associazioni con l’obiettivo di contrastare lo stigma che spesso accompagna questa malattia, creando una rete di persone consapevoli che sappiano come rapportarsi alle persone con demenza.

Lavorare per diventare una comunità amica delle persone con demenza (Working to become a Dementia Friendly Community, come indicato nel logo di Alzheimer Italia) significa avviare un processo di cambiamento sociale a medio-lungo termine che possa rendere la città, con i suoi spazi, le sue iniziative, le sue relazioni sociali pienamente fruibile e accogliente senza escludere e isolare le persone con demenza.

Per maggiori informazioni in merito a quanto stiamo realizzando seguite la pagina facebook Dementia Friendly Community Scanzorosciate.