Fondo di Solidarietà Comunale, le prime donazioni dal territorio

Sono state erogate le prime donazioni a favore del 'Fondo di solidarietà comunale', istituito dall'Amministrazione per raccogliere fondi da impiegare a favore delle famiglie e delle attività locali più in difficoltà.

Grazie a Polynt spa - che ha donato 28 mila euro - , a Officine Resta spa - che ne ha donati 5 mila - e all'Associazione Amici del MoyaMoya Onlus - che ne ha donati 2 mila -, il fondo si sta alimentando e presto potremo erogare nuovi servizi per rispondere ai bisogni dei nostri cittadini provati dal perdurare della pandemia, sia a livello economico che familiare e sociale.

Durante l’anno 2020 - grazie ai fondi stanziati dal Governo Italiano e alle importanti donazioni ricevute da alcune imprese del territorio - siamo riusciti a sostenere alcuni servizi sociali, scolastici ed educativi importanti per le nostre famiglie; come amministrazione, abbiamo messo a punto alcune misure per sostenere le attività, come la riduzione della tassa rifiuti per le utenze non domestiche rimaste chiuse a seguito dei vari provvedimenti per il contenimento del contagio, mentre con fondi comunali abbiamo previsto - attraverso un primo bando che si è chiuso lo scorso 11 gennaio - contributi a fondo perduto per 40 mila euro a favore delle categorie commerciali ed artigianali più in difficoltà a causa del perdurare delle restrizioni.

Purtroppo tutto questo non basta: il 2021 sarà un anno complicato soprattutto per le fasce più fragili della popolazione e per le categorie commerciali / artigianali più colpite dai provvedimenti nazionali (penso ai ristoranti e ai bar, alle palestre e ai saloni estetici …).

I bisogni dei nostri concittadini sono in aumento e le risorse al momento a disposizione del Comune non consentono di soddisfarli tutti.

Abbiamo quindi pensato di istituire questo Fondo di solidarietà per raccogliere le donazioni delle aziende di Scanzorosciate che non sono state danneggiate economicamente dagli effetti della pandemia.

Ogni contributo, di qualunque natura sia, è sempre benvenuto.

Il codice IBAN del conto corrente della tesoreria comunale sul quale effettuare eventuali donazioni con causale "Donazione azienda per Fondo di solidarietà" è il seguente:
IT23 X 05696 52470 000015000X72