Nonni, ci mancate! Un disegno dei bambini per fare gli auguri a ciascun anziano

Nei giorni precedenti il Natale il Gruppo dei Giovani di Scanzo consegnerà – casa per casa - un biglietto di auguri di Buon Natale da parte dell’Amministrazione Comunale di Scanzorosciate a tutti gli ultra settacinquenni di Scanzorosciate (circa mille cittadini) a cui si aggiungono i duecento ospiti della Casa di Riposo Piccinelli.

Ogni anziano riceverà un biglietto personalizzato arricchito da uno degli oltre trecento disegni dei bambini della scuola primaria di Scanzo. Alla proposta hanno aderito in toto i tre plessi dell’Istituto comprensivo di Scanzorosciate.

I disegni, realizzati con grande partecipazione ed entusiasmo, sono talmente emozionanti che gli originali verranno esposti presso la Biblioteca Elsa Morante di Scanzo a partire da martedì 22 dicembre e sono visibili in questa gallery.

“In un anno molto difficile - racconta il sindaco Davide Casati - abbiamo pensato ad un modo per stare vicino ai nostri anziani. Siamo rimasti tutti molto colpiti dall’entusiasmo e dalla partecipazione dei bambini. I disegni che hanno realizzato esprimono la gioia e la magia del Natale, speranza ed infinita tenerezza”.

I biglietti verranno consegnati nelle cassette della posta dai giovani senza entrare nelle case per proteggere gli anziani dal contagio e per prevenire eventuali truffe.

Il progetto inoltre prevede una collaborazione con la Fanfara di Scanzorosciate che suonerà per le vie del paese per gli anziani (ma non solo).

Gli appuntamenti del concerto itinerante sono per martedì 22 dalle ore 20.30 per Scanzo centro e mercoledì 23 (20.30) per le frazioni di Rosciate, Negrone, Tribulina e Gavarno. Il percorso della fanfara è stato studiato in modo da toccare le vie in cui vivono il maggior numero di anziani.