Scanzorosciate per l'Europa Unita: un Consiglio Comunale dedicato al futuro UE

Il Consiglio comunale di Scanzorosciate del 22 febbraio ha approvato una mozione su proposta del Movimento federalista europeo (MFE), incentrata sul tema del futuro dell'Europa Unita.

L'iniziativa di inquadra  all'interno della "Conferenza sul Futuro dell'Europa" ed è promossa dal Coordinamento provinciale per un'Europa Federale, Democratica, Solidale.

Hanno preso preso parte alla seduta:
Pietro Foresti, segretario del Movimento Federalista Europeo - sezione di Bergamo
Pia Locatelli, componente del Coordinamento  provinciale per l'Europa Federale e presidente della fondazione Zaninoni
Beppe Benigni, storico federalista europeo e cittadino scanzese
Simone Foresti, segretario della Gioventù Federalista Europea

"La partecipazione dei territori alla discussione sulle possibili riforme dell'Unione Europea per come la conosciamo oggi è un passaggio fondamentale del processo di "democratizzazione" sempre maggiore delle istituzioni comunitarie, e l'iniziativa di oggi si inserisce in questo contesto - ha dichiarato il Sindaco Davide Casati -. Siamo orgogliosi di essere tra i primi comuni in bergamasca a rispondere a questo appello: gli Enti locali devono essere in prima linea per organizzare la partecipazione dei nostri concittadini alla vita pubblica e politica europea".

Qui la registrazione del Consiglio Comunale.